Listini Prezzi e Indici Istat

L'ufficio Prezzi e Tariffe della Camera di Commercio di Avellino svolge una funzione informativa in materia di indici nazionali dei prezzi al consumo, rilevati mensilmente dall'Istat, nonché di indici del costo delle costruzioni residenziali, dei tassi d'interesse legale, dei prezzi dei carburanti consigliati dai propri gestori dalle maggiori società petrolifere, diffusi dal Ministero delle Attività Produttive, Particolare rilievo riveste l'indice Istat dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati perché tale indice viene utilizzato sia per rivalutare una determinata somma di denaro e sia per calcolare la variazione percentuale del livello dei prezzi al consumo tra due diverse date. Tra l'altro la variazione percentuale annuale dell'indice si applica per l'aggiornamento del canone di locazione (al 100% o al 75%, secondo la clausola di rivalutazione inserita nel contratto di fitto).

Si segnalano anche i prezzi rilevati da Borsa Merci Telematica Italiana S.c.p.a., società del sistema camerale che gestisce la Borsa Merci Telematica Italiana, secondo quanto disposto dal Ministero delle Attività produttive.

In occasione del periodico aggiornamento della base di riferimento degli indici dei prezzi dei prodotti agricoli (base 2010=100) è stato rivisto l'elenco dei prodotti presenti nell'attuale paniere affinché questo sia maggiormente rappresentativo della realtà provinciale e dell'evoluzione del sistema agricolo locale.

Dopo la sospensione a causa dell'emergenza sanitaria, dal mese di giugno sono ripresi i lavori della commissione prezzi al fine della rilevazione del listino.

Si rendono qui disponibili gli ultimi numeri dei listini dei prezzi in formato excel e pdf riferiti all'anno 2021 nonchè l'archivio dei listini pdf 2020:

Scarica l'estratto contenente le quotazioni dei prodotti petroliferi del mese di gennaio 2021

ARCHIVIO LISTINI PREZZI 2020

INDICI ISTAT

Scarica il comunicato della Camera di Commercio relativo agli indici Istat dicembre 2020. La variazione dell'indice FOI (prezzi al consumo delle famiglie di operai ed impiegati, al netto dei tabacchi) è stata a dicembre 2020 pari a -0,2% (piena) e, di conseguenza, -0,15% al 75% (da utilizzare per l'aggiornamento del canone di locazione).

 

Per informazioni rivolgersi a
Ufficio prezzi e Tariffe
Responsabile Dott. Antonello Murru
tel. 0825694206-222-203 - 0825694261
email statistica@av.camcom.it

Ultima modifica: Martedì 23 Febbraio 2021