Progetto Excelsior

ATTENZIONE Segnalazione mail ingannevoli Indagine Excelsior

Vi comunichiamo che stanno pervenendo segnalazioni, da parte di imprese e studi professionali, di avvenuta ricezione, tramite PEC, di una comunicazione avente ad oggetto “Questionario Febbraio 2020”, e con il seguente testo:

“Egregio Dottore/Gent.ma Dottoressa,

come già segnalato in una precedente comunicazione, Le ricordiamo che Unioncamere, in accordo con l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) sta realizzando, insieme alle Camere di Commercio dei diversi territori, il Progetto, già sviluppato con successo dal 1997, un monitoraggio relativo alle previsioni di assunzione per il trimestre febbraio 2020 – marzo 2020.

Le ricordiamo che la presente rilevazione fa parte delle indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale e, rammentandole che la Sua impresa fa parte del campione interessato dalla ricerca, La informiamo che riceve la presente comunicazione perché il questionario di Sua competenza non ci risulta ancora consegnato attraverso i canali previsti”.

Si tratta di una comunicazione ingannevole, che NON RIGUARDA le indagini in corso di Unioncamere.

Per informazioni sull’indagine Excelsior realizzata da Unioncamere-ANPAL, si veda il sito https://excelsior.unioncamere.net.

In caso di ricezione di comunicazioni dal contenuto dubbio, è possibile contattare l’Ufficio Studi e statistica della CCIAA di Avellino o per verificarne l’autenticità tel. 0825694222-206, e-mail statistica@av.camcom.it.

Avvio indagine Excelsior Marzo Maggio 2020

L'Unioncamere, in accordo con l'ANPAL sta realizzando, insieme alla Camera di Commercio di Avellino, la Rilevazione Excelsior, già sviluppato con successo dal 1997. Il progetto ha l'obiettivo di monitorare le prospettive dell'occupazione nelle imprese e la relativa richiesta di profili professionali.

Sul sito http://excelsior.unioncamere.net sono disponibili i principali risultati della scorsa edizione del progetto.

Nell'ambito di questo progetto, stiamo effettuando l'aggiornamento sulle previsioni di assunzione relative al trimestre marzo - maggio 2020 attraverso un questionario indirizzato ad un campione di imprese e studi professionali con dipendenti, distribuiti su tutto il territorio nazionale e selezionati casualmente dagli archivi delle Camere di Commercio.

Excelsior fa parte delle indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale e la scadenza per la compilazione è fissata per il giorno 10 febbraio 2020.

La rilevazione viene realizzata attraverso un’interfaccia online accessibile direttamente attraverso uno specifico link riportato nella lettera di sensibilizzazione inviata alle imprese via PEC. La società InfoCamere S.c.p.A. è stata incaricata di fornire assistenza nella redazione del questionario attraverso i seguenti

numeri dedicati 06/64892289, 06/64892290 attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00, o tramite il seguente indirizzo e-mail excelsior@infocamere.it.

Nel corso dell’indagine, inoltre, le imprese potranno essere contattate dalla Camera di Commercio di Avellino con lo scopo di agevolare lo svolgimento della rilevazione.

Le notizie raccolte con l’indagine saranno trattate esclusivamente a scopo statistico, garantendo la massima riservatezza.

Ai sensi della normativa in materia di tutela della privacy (Regolamento UE n. 2016/679), i dati raccolti verranno elaborati sia in modo automatizzato che cartaceo e con modalità strettamente correlate all’indagine. Il conferimento dei dati è disciplinato dalla normativa applicata alle indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale. Essi saranno diffusi, in ogni caso, in modo tale che non sia possibile risalire alle imprese che li forniscono.

Unioncamere, con sede in Roma, Piazza Sallustio, n. 21, è Titolare del progetto di ricerca.

Al termine della ricerca, Unioncamere e le singole Camere di Commercio renderanno noti, in forma anonima e aggregata, i risultati ottenuti.

Per qualsiasi informazione sull'indagine di seguito i contatti del personale della CCIAA di Avellino incaricato:

Scarica i seguenti documenti:

 

Bollettino Excelsior gennaio 2020

In provincia di Avellino nel mese di gennaio 2020 sono state previste 1.770 entrate complessive di cui il 77% di lavoratori dipendenti. In Campania sono 31.130 le assunzioni previste e complessivamente in Italia circa 461.000 sono le entrate previste.

Nel 44% dei casi le entrate previste in provincia saranno stabili, ossia con contratto a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre nel 56% saranno a termine (a tempo determinato o altri contratti con durata predefinita).

Le entrate previste si concentreranno per il 60% nel settore dei servizi e per il 78% nelle imprese con meno di 50 dipendenti.

Il 19% sarà destinato a profili high skill (ossia dirigenti, specialisti e tecnici), quota inferiore alla media nazionale (28%).

In 29 casi su 100 le imprese prevedono di avere difficoltà a trovare i profili desiderati. Per una quota pari al 24% interesseranno giovani con meno di 30 anni; il 14% delle entrate previste sarà destinato a personale laureato.

Le tre figure professionali più richieste concentreranno il 24% delle entrate compessive previste, per una quota pari al 76% delle entrate viene richiesta esperienza professionale specifica o nello stesso settore, le imprese che prevedono assunzioni saranno pari al 11% del totale.

Sono qui disponibili i seguenti documenti:

Bollettino Excelsior AV gennaio 2020

Tavole Excelsior AV gennaio 2020 pdf

Ulteriori informazioni presso l'ufficio studi e statistica della CCIAA statistica@av.camcom.it

Ultima modifica: Giovedì 2 Aprile 2020