Formazione

sdfsdfs

Venerdì 3 Dicembre 2021

Eccellenze in Digitale - Webinar#11 - "Analizzare dati, tendenze e keyword per ottimizzare le strategie di digital marketing" -

Ultimo appuntamento dell'anno per il progetto Eccellenze in Digitale, curato dalle CCIAA di Avellino e Benevento, con il webinar gratuito “Analizzare dati, tendenze e keyword per ottimizzare le strategie di digital marketing”, in programma lunedì 13 dicembre 2021 dalle 10.00 alle 12.00, in cui saranno approfonditi gli strumenti operativi utili all'analisi del traffico e degli comportamenti degli utenti sul proprio sito web (Google Analytics, Adobe Analytics, etc.), il tutto al fine di pianificare delle strategie di digital marketing efficaci grazie anche allo studio dei trend di mercato (Google Trends) ed all’analisi delle keyword più ricercate e del proprio “brand listening”.

Iscrizione e programma al seguente link.

Ultima modifica: Venerdì 3 Dicembre 2021
Giovedì 7 Ottobre 2021

Webinar “Vidimazione virtuale dei formulari rifiuti”

Nell’ambito del processo, avviato dal recepimento delle Direttive europee, verso la costituzione di un Registro elettronico dei rifiuti, l’incontro si pone l’obiettivo di presentare i primi passi verso la digitalizzazione degli adempimenti ambientali, con il superamento della vidimazione fisica del formulario di identificazione del rifiuto, attraverso l’applicazione Vi.Vi.Fir che consente la vidimazione digitale (vivifir.ecocamere.it).
Nel corso dell’evento si fornisce un quadro, sintetico ed operativo, sullo stato dell’arte della normativa vigente, con particolare riferimento al Registro elettronico nazionale dei rifiuti, a partire dalla Direttiva UE 851/2018 e dal suo recepimento nell’ordinamento nazionale con il D.lgs. 116/2020.

In questo contesto sarà utile tracciare l’attività di sperimentazione avviata dal Ministero della Transizione Ecologica e dall’Albo Nazionale Gestori Ambientali, attraverso la realizzazione di un prototipo di alcune delle funzionalità del Registro elettronico nazionale e dell’interoperabilità con i sistemi gestionali in uso alle aziende. A completamento verrà illustrato il ruolo che svolge il sistema camerale, a partire dal MUD passando dall’accesso ai dati dell’Albo per arrivare alla collaborazione nell’ambito del prototipo.
Programma*

  • Registro elettronico nazionale dei rifiuti: contesto normativo europeo e nazionale
  • Primi esempi di digitalizzazione degli adempimenti ambientali: vidimazione digitale dei formulari
  • Illustrazione del funzionamento del servizio Vi.Vi.Fir
  • Sperimentazione del Registro elettronico nazionale
  • Ruolo e il coinvolgimento delle Camere di commercio nella tracciabilità dei rifiuti

* Il programma è basato sullo stato dell’arte del settore alla data attuale ed è quindi suscettibile di evoluzioni e cambiamenti.

A cura di Marco Botteri, Ecocerved

Le modalità di iscrizione ai webinar, i contenuti, gli orari, gli aggiornamenti sulle attività svolte saranno disponibili nella pagina di progetto: https://www.ecocamere.it/progetti/unioncamere

L'iscrizione ad ogni singolo corso potrà essere effettuata dalla settimana precedente la data di svolgimento. A partire dal giorno successivo al corso, sarà reso disponibile il materiale nella sezione dedicata nella medesima pagina di progetto. Non è previsto il rilascio di attestati di partecipazione.

 

Ultima modifica: Giovedì 7 Ottobre 2021
Lunedì 13 Settembre 2021

Incontri per funzionari SUAP 22 e 23 settembre

Partecipa gratuitamente al seminario di aggiornamento dedicato a operatori e funzionari degli sportelli SUAP gestiti dai Comuni in collaborazione con le Camere di Commercio; sarà un’occasione di confronto per condividere alcune informazioni importanti su:

  • utilizzo della scrivania SUAP IMPRESAINUNGIORNO:
  • adesione al servizio
  • nuovi rilasci
  • self-care e assistenza
  • prossimi rilasci
  • QRCode in ricevuta
  • chiusura automatica SCIA
  • dell’arte
  • autenticazione dal 1 ottobre solo con SPID, CIE, CNS per gli utenti del front-office
  • interoperabilità Prince - Prevenzione Incendi VV.F. 

 

Se sei interessato iscriviti ad uno dei due webinar (i due incontri avranno lo stesso programma e gli stessi contenuti) che si terrà su Zoom:

  • mercoledì 22/09/2021 dalle 10:00 alle 12:00:

https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_8Jclvc6XSZKhqIUsndxkeg

  • giovedì 23/09/2021 dalle 14:30 alle 16:30

https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_AB_xElltTgi5MkGuH0anig

Ultima modifica: Lunedì 13 Settembre 2021
Lunedì 2 Agosto 2021

Progetto E-Woman Lab

Parità di genere entro il 2030. E’ questo l’ambizioso obiettivo indicato dalla presidente della Commissione Europea Ursula vor der Leyen da raggiugere attraverso una serie di misure che includono il sostegno al lavoro all’imprenditorialità femminile, lo sviluppo delle competenze digitali la riduzione del divario salariale fino ad al contrasto agli stereotipi ed alla violenza sulle donne.

In questo contesto di rinnovata e forte attenzione al tema del “gender equity” nasce il progetto «E-WOMEN LAB» promosso da e-Bay Italia e Dintec – Agenzia delle Camere di commercio specializzata sui temi dell’innovazione e del digitale – con la finalità di supportare l’imprenditorialità femminile e la presenza di donne in settori STEM.

Il Progetto dà l’opportunità a 40 imprenditrici di realizzare un percorso di qualificazione ed aggiornamento professionale sul tema dell’e-commerce e di beneficiare di un supporto tecnico per l’apertura di un negozio virtuale su e-Bay.

Le imprenditrici saranno selezionate sulla base delle competenze digitali possedute, misurate attraverso Digital Skill Voyager il test on-line dei PID - Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio disponibile su www.dskill.eu; saranno valutate le candidature che hanno ottenuto il punteggio più alto e, in caso di parità, il minor tempo impiegato per completare il test. NB: seguire le modalità di registrazione al test specificate nella brochure in allegato a questa pagina.

Il programma formativo si svolgerà esclusivamente in modalità on-line e prevede la formazione di 2 classi di massimo 20 imprenditrici ciascuna; per ogni classe, verranno offerte 15 ore di corso obbligatorie, alle quali potranno essere aggiunte ulteriori 10 ore facoltative di approfondimento su specifici temi.

Il Progetto si concluderà con un project work da realizzare in occasione delle settimane dedicate al Black Friday e Cyber Monday, dal 22 novembre al 5 dicembre 2021. Nel project work sarà chiesto alle imprenditrici di applicare i metodi e la strategia di vendita che sono state oggetto della formazione. I tre migliori progetti saranno valutati da eBay e Dintec sulla base di requisiti che includono, a titolo esemplificativo, performance delle vendite, interazione con i clienti, allestimento della vetrina. Alle vincitrici sarà data visibilità attraverso azioni di promozione nazionali e la diffusione sui canali social di e-BayDintec, dei PID delle Camere di Commercio, della rete dei Comitati per l'Imprenditoria Femminile oltre che dei partner del progetto: Università Bocconi e Associazione SheTech.

Il Progetto, la cui adesione è totalmente gratuita, è rivolto alle micro, piccole e medie imprese femminili, iscritte al Registro delle imprese. La definizione di impresa femminile è quella utilizzata dall’Osservatorio per l’imprenditorialità femminile di Unioncamere- Infocamere.


Il termine per l’adesione è fissato al 10 settembre 2021.

Il progetto si inserisce nell’ambito delle iniziative promosse dai PID – Punti Impresa Digitale  strutture delle Camere di commercio dedicate a supportare la transizione digitale delle micro, piccole e medie imprese - in collaborazione con la rete dei Comitati per l’imprenditoria femminile presenti nelle Camere di commercio per promuovere la cultura imprenditoriale presso le donne e con Sicamera, focal point del sistema camerale in tema di imprenditorialità femminile e di assistenza tecnica ai Comitati.

Ultima modifica: Lunedì 2 Agosto 2021
Lunedì 31 Maggio 2021

Corso di aggiornamento per mediatori 2021

La CCIAA di Avellino organizza, in collaborazione con Camera Arbitrale di Milano s.r.l.,  un corso di aggiornamento per mediatori di controversie civili e commerciali, obbligatorio per mantenere l’iscrizione nell’elenco mediatori degli Organismi di mediazione, così come previsto dal D.M. 180/2010.

L’iniziativa, della durata complessiva di 18 h, si terrà online nei giorni:

- 14 giugno 2021 dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30: "Come comunicare meglio in mediazione, gestione degli incontri separati, l'imparzialità del mediatore"- Docente Isabella Buzzi

- 18 giugno 2021 dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30: "Novità normative e giurisprudenziali"- Docenti Marco Marinaro e Carlo Riccardi

- 25 giugno 2021 dalle 10,00 alle 13,00: "La gestione degli incontri online" -Docente Mario Dotti

- 2 luglio 2021 dalle 10,00 alle 13,00: "La gestione degli incontri online" -Docente Mario Dotti 

Sono ammessi massimo 30 partecipanti, 10 posti sono riservati al personale in servizio presso la Camera; tutti i partecipanti devono essere in possesso del requisito di accesso, ossia devono aver superato il corso base per mediatori.

La quota di partecipazione è pari a 100,00 euro (esente IVA), con pagamento da effettuarsi con la seguente modalità:

  1. versamento tramite SIPA direttamente dalle pagine del sito camerale all’indirizzo https://www.av.camcom.it/adr-giustizia-alternativa/mediazione-civile-commerciale, accedendo alla piattaforma online ed effettuando la transazione con reindirizzo automatico sulla pagina di accesso al sistema PagoPA, indicando in causale "Corso di aggiornamento mediatori 2021";
  2. in alternativa si può richiedere l’emissione dell'avviso di pagamento PagoPA all'indirizzo di posta elettronica dedicato pagopa@av.camcom.it indicando:
  • servizio da erogare;
  • codice fiscale (destinatario avviso);
  • nome e cognome (destinatario avviso);
  • indirizzo (destinatario avviso);
  • e-mail (destinatario avviso).

Per iscriversi al Corso occorre inviare una mail all'indirizzo conciliazione@av.camcom.it con i propri dati anagrafici e racapiti, unitamente all'attestazione di pagamento della quota di partecipazione, improrogabilmente entro e non oltre l’11/06/2021.

Al corso saranno ammessi in via prioritaria i mediatori iscritti nell'Elenco dell'Organismo istituito presso la CCIAA di Avellino, in base all'ordine di arrivo delle richieste e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Contatti

Segreteria Organismo di Mediazione CCIAA di Avellino

tel 0825/694224-267-279

e-mail: conciliazione@av.camcom.it

PEC:mediaconciliazione@av.legalmail.camcom.it

Ultima modifica: Lunedì 21 Giugno 2021
Giovedì 17 Settembre 2020

Webinar "Ricerca pubblica, imprese e finanza: quali formule per l'innovazione?"

Il giorno 23 settembre 2020 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 si terrà il workshop online Ricerca pubblica, imprese e finanza: quali formule per l'innovazione?
L'evento, organizzato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (attraverso le strutture Valorizzazione della Ricerca, Relazioni Europee e Internazionali nonché i 7 Dipartimenti) e Unioncamere, si propone di illustrare:

  • lo stato dell'arte dei Competence Center del Piano Impresa 4.0, quello dei Digital Innovation Hub delle associazioni delle imprese e quello dei Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio;
  • il nuovo progetto CNR - Unioncamere (PROMO-TT Instrument) per la promozione dei brevetti e delle tecnologie del CNR al mondo delle imprese, in collaborazione con le Camere di commercio e con tutte le associazioni delle imprese;
  • gli incentivi e i canali finanziari alternativi - sia pubblici che privati e a livello nazionale e internazionale - per poter tradurre la ricerca in sviluppo e innovazione dei prodotti e dei processi al fine di incrementare la competitività delle imprese.

L'incontro è rivolto alle Imprese, alle associazioni delle imprese industriali e delle piccole e medie imprese, ai broker e ai centri di servizi tecnologici, alle banche, alle Fondazioni bancarie e agli investitori privati, ai responsabili e agli esponenti della ricerca pubblica, al personale CNR interessato alla valorizzazione dei propri risultati della ricerca, agli amministratori e ai rappresentanti delle Camere di commercio, ai Digital Innovation Hub.

IL PROGRAMMA

10:00 - 10:20
Saluti Istituzionali
Massimo Inguscio, Presidente CNR • Leonardo Bassilichi, Vicepresidente UNIONCAMERE

10:20 - 11:40
Tavola Rotonda: Strategia di Trasferimento Tecnologico per l'Innovazione 4.0
Modera: Stefano Epifani.
Partecipano:
Competence Centers: Artes 4.0, Lorna Vatta • Bi-Rex, Stefano Cattorini • CIM 4.0, Enrico Pisino • MADE, Augusto De Castro • MediTech, Leopoldo Angrisani • Smact 4.0, Matteo Faggin • Start 4.0, Cristina Battaglia. UNIONCAMERE, Antonio Romeo.

11:40 - 12:10
Presentazione del Progetto PROMO-TT Instrument
Relatore: Barbara Angelini.

12:10 - 12:50
Tavola Rotonda: Casi di successo della collaborazione tra Ricerca Pubblica e Imprese
Modera: Stefano Epifani.
Partecipano: Aliopharm, Fabrizio Tarricone • Naama, Alessandro Piras • Laboratorio Pubblico-Privato "Francesco Scopinaro", Alessandro Soluri • OmniNext, Cristiano Bove.

La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi compilando il form di registrazione qui entro il 21 settembre.
Il link cui collegarsi il 23 settembre sarà infatti inviato via e-mail unicamente agli utenti registrati. 

Ultima modifica: Giovedì 17 Settembre 2020