Convegni eventi e iniziative

L'arbitrato per le imprese

Il 28 gennaio 2020 presso la sede di p.zza Duomo, 5 la CCIAA di Avellino, in collaborazione con la Camera arbitrale di Milano, organizza il seminario “L’arbitrato per le imprese. L’esperienza delle camere di commercio al servizio del territorio”.

All' iniziativa parteciperanno, tra gli altri, il prof.re Acone, dell'Universtà Federico II di Napoli, e il dott. Marinaro, giudice ausiliario della Corte di Napoli.

Durante l'evento saranno affrontati temi legati all'arbitrato e, in parrticolare, quali siano le efficienze e le garanzie dell'arbitrato amministrato.

L'evento è accreditato ai fini della formazione professionale.

Scarica il programma

 

Per l'iscrizione si prega di cliccare il link sottostante.

 

L'arbitrato delle imprese

 

L'arbitrato delle imprese

dal martedì 28 gennaio 2020 al martedì 28 gennaio 2020 - ore: 14:00 - 18:00
Sede CCIAA Piazza Duomo - Chiesa dell'Oratorio della S.S. Annunziata - Piazza Duomo, 5 - p. terra

info: registro.imprese@av.camcom.it 

 

 

 

Workshop - Adeguamento meccatronica

La Legge 224/2012, entrata in vigore il 5 gennaio 2013, ha introdotto, nell'ambito dell'attività di autoriparazione,  la nuova  sezione denominata “Meccatronica”, che accorpa le precedenti sezioni  denominate “meccanica – motoristica” ed “elettrauto”.

Le imprese attualmente abilitate per una sola delle attività,  possono continuare ad esercitare fino al 05 gennaio 2018.

Entro tale termine, le persone preposte alla gestione tecnica delle predette imprese, devono possedere almeno uno dei requisiti tecnico-professionali previsti dalla normativa per lo svolgimento delle attività sia di meccanico-motoristica sia di elettrauto.

Durante il seminario saranno richiamati ed illustrati i principali adempimenti  da effettuare.

 

Scarica il programma

Scarica i materiali del workshop

Reti di impresa, nasce il portale dedicato

Con contrattidirete.registroimprese.it, tutte le condizioni per creare e realizzare un progetto di rete di successo

Si chiama contrattidirete.registroimprese.it ed è un portale che sostiene la nascita e lo sviluppo delle reti d’impresa in Italia. La piattaforma, realizzata dal sistema camerale in collaborazione con  InfoCamere - la società che gestisce il patrimonio informativo delle Camere di Commercio -  offre a imprese, associazioni, professionisti e Istituzioni gli strumenti utili e i suggerimenti per valutare la costituzione di una nuova rete ed evitare errori prima di iniziare il percorso che porta alla realizzazione di un contratto.

Il portale mette a disposizione, oltre a una descrizione semplice e intuitiva dello strumento “contratto di rete”, i riferimenti normativi, la descrizione degli strumenti operativi e i passaggi necessari da seguire per fare rete, a cui si aggiunge un monitoraggio periodico mensile per analizzare dinamiche e consistenze del fenomeno nel corso del tempo. Una piattaforma on line efficace per l’innovazione e la crescita competitiva di milioni di imprese, di tutte le dimensioni, alle prese con una difficilissima congiuntura economica.

 A poco più di quattro anni dalla costituzione della prima rete, oggi sono 7.900 le imprese coinvolte, dall’edilizia alla sanità, dal tessile alle nuove tecnologie, per un numero totale di contratti che al primo giugno scorso aveva toccato quota 1.590.

La Campania si colloca al 10° posto  nella classifica nazionale, con 248 imprese presenti in contratti di rete.

Ultima modifica: Giovedì 2 Aprile 2020