Deposito bilanci

Campagna bilanci 2020

In un'ottica di facilitazione e semplificazione del rapporto tra pubblica amministrazione e cittadini, anche la Camera di Commercio di Avellino si pone come obiettivo l'agevolazione del lavoro delle società e dei professionisti nell'adempimento di obblighi normativi relativi al deposito di bilancio.

Il "Manuale operativo per il DEPOSITO BILANCI al registro delle imprese - Campagna bilanci 2020" , che è possibile scaricare cliccando sul link sottostante, descrive le modalità di compilazione della modulistica elettronica e di deposito telematico dei Bilanci e degli Elenchi Soci nel 2020.

Manuale deposito bilanci 2020

 

Termini per la presentazione

Il termine di presentazione del bilancio al Registro delle Imprese è di 30 giorni dalla data di approvazione.

I Consorzi e i Contratti di Rete sono tenuti a depositare la situazione patrimoniale entro 2 mesi dalla chiusura dell'esercizio, indipendentemente dalla data di approvazione da parte dell'Assemblea dei Consorziati.

 

Firma digitale degli obbligati e/o legittimati

La legge 24 dicembre 2003 n. 350 autorizza i dottori commercialisti e i ragionieri e periti commerciali iscritti ai rispettivi albi e collegi a presentare per via telematica i bilanci con l'apposizione della loro sola firma digitale.

Per i depositi eseguiti da altri soggetti è necessaria la firma di un amministratore della società, che potrà essere o digitale o autografa. Nel caso sia autografa, la medesima verrà apposta su un modello cartaceo di procura speciale che dovrà essere scansionato e allegato alla pratica del bilancio, unitamente ad un valido documento di identità.

 

Documenti da allegare

La pratica deve contenere i file relativi ai seguenti documenti:

  • prospetto contabile e nota integrativa in formato XBRL

Con l’occasione si ricorda che le uniche tassonomie attualmente utilizzabili sono le seguenti:
- 2018-11-04 per i bilanci relativi ad esercizi iniziati dal 1° gennaio 2016 o in data successiva;
- 2015-12-14 per i bilanci relativi ad esercizi iniziati prima del 1° gennaio 2016.

  • verbale di assemblea con l'approvazione del bilancio in formato pdf-A
  • relazione del/degli amministratori sulla gestione (tranne nel caso di bilancio abbreviato art. 2435 bis comma 6) in formato pdf-A
  • eventuale relazione dei sindaci in formato pdf-A
  • eventuale relazione di certificazione in formato pdf-A
  • eventuale procura speciale rilasciata al professionista dal legale rappresentante accompagnata dal documento di identità del delegante.

Si ricorda che tutti i file presenti nella pratica devono essere firmati digitalmente.

 

Elenco dei soci SPA

Il bilancio delle società per azioni va corredato dall'elenco dei soci titolari di azioni alla data di approvazione del bilancio.

Se l'elenco soci non è variato rispetto al bilancio depositato l'anno precedente è possibile procedere alla conferma dello stesso.

In presenza di elenco soci variato rispetto a quello dell'anno precedente è invece obbligatorio allegare un nuovo modello S compilando sia l'elenco dei soci, sia i trasferimenti di azioni che hanno determinato la variazione.

Nel caso si stia depositando il primo bilancio della SPA, i soci dovranno essere elencati con modello S.

 

Diciture da apporre in calce agli atti

In calce a ogni atto vanno apposte le seguenti diciture:

  • "Imposta di bollo assolta in modo virtuale tramite la Camera di Commercio di Avellino - autorizzazione n. 97330/01 del 7.12.2001 dell’Agenzia delle Entrate".
  • "Il sottoscritto amministratore dichiara che il documento informatico in formato XBRL contenente lo Stato Patrimoniale, il Conto Economico e la Nota Integrativa, e tutti gli allegati in pdf/A sono conformi ai corrispondenti documenti originali depositati presso la società." (oppure)
  • "Il sottoscritto professionista iscritto all'ordine/collegio di ………… al numero ……… quale incaricato della società, ai sensi dell'art. 31, comma 2 quater della L. 340/2000,  dichiara che il documento informatico in formato XBRL contenente lo Stato Patrimoniale e il Conto Economico, e tutti gli allegati in pdf/A sono conformi ai corrispondenti documenti originali depositati presso la società."

 

Costi

Diritti di segreteria

  • Deposito del bilancio d'esercizio con o senza elenco soci: Euro 62,70 (comprensivo di finanziamento OIC)
  • Deposito del bilancio consolidato: è esente da diritti di segreteria se depositato in concomitanza con il bilancio d'esercizio (pratiche separate, ma con richiamo nel campo NOTE)
  • Deposito bilancio d'esercizio di Cooperative Sociali: Euro 32,70
  • Rettifica di bilancio già depositato: Euro 62,70
  • Deposito di bilancio delle Start Up Innovative: è esente da diritti di segreteria per i primi 6 anni dall’atto costitutivo..
  • Deposito di bilancio delle PMI innovative: Euro 62,70

Imposta di bollo

  • L'imposta di bollo dovuta complessivamente per la pratica è stabilita nella misura fissa di Euro 65,00.
  • Il deposito del bilancio consolidato: è esente da imposta di bollo se depositato in concomitanza con il bilancio d'esercizio (pratiche separate, ma con richiamo nel campo NOTE)
  • Il bilancio delle Cooperative sociali è esente da imposta di bollo.
  • Il bilancio delle Start Up Innovative è esente da imposta di bollo per i primi  6 anni dall’atto costitutivo.
  • Il bilancio delle PMI innovative è esente da imposta di bollo.

Modalità di invio

La pratica deve essere inviata esclusivamente per via telematica attraverso il servizio "Telemaco" di Infocamere o servizi convenzionati.

Sono disponibili due modalità di compilazione della pratica:

  1. "Bilanci on-line" (per bilanci di SRL oppure di SPA con riconferma dell'elenco soci)
    Il servizio è accessibile dal sito web.telemaco.infocamere.it alla voce "Bilanci" ⇒ "Compilazione" ⇒ "Bilanci Online".
  2. Programma "FEDRA" Plus (vers. 6.9o versioni software compatibili con le nuove specifiche ministeriali)

 

Rettifiche

Per correggere errori contenuti in bilanci già depositati deve essere presentata una nuova pratica di deposito completa della documentazione prevista, compreso un nuovo verbale di assemblea che approva il bilancio corretto.

Il nuovo deposito va eseguito nel termine di 30 giorni dalla data del nuovo verbale.

Importi:

  • diritti di segreteria € 62,70
  • imposta di bollo € 65,00

Nel caso in cui gli errori riguardino la redazione dell’elenco soci, dovrà procedersi al solo deposito dell’elenco soci senza allegare alcun atto.

Il nuovo deposito dell’elenco soci va eseguito tramite la presentazione del modello S indicando nel modulo NOTE/XX i motivi della rettifica e gli estremi della pratica da rettificare.

Importi:

  • diritti di segreteria € 30,00
  • imposta di bollo € 65,00

Attenzione: Il deposito a rettifica non implica la cancellazione del precedente bilancio depositato

Sanzioni

Come già detto, il bilancio va depositato al Registro delle Imprese entro 30 giorni dalla data del verbale di assemblea che lo ha approvato.

Il conteggio per determinare l'ultimo giorno utile per il deposito, viene effettuato partendo dal giorno successivo al verbale; quando il termine cade di sabato o di giorno festivo la scadenza si sposta al primo giorno lavorativo successivo.

Dopo tale data, il deposito è soggetto ad una sanzione erariale dell’importo, per ogni legale rappresentante, di:

  • 91,56 Euro se il bilancio è depositato entro i 30 giorni successivi alla scadenza del termine
  • 274,66 Euro se il bilancio è depositato oltre i 30 giorni successivi alla scadenza del termine
Ultima modifica: Venerdì 21 Agosto 2020