Elenco nazionale dei tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini

L'elenco (D.M. del 18 giugno 2014), articolato su base regionale, è tenuto presso il Ministero per le Politiche Agricole e presso le Regioni. Le domande di iscrizione sono istruite dalla Camera di Commercio del luogo ove ha l’interesse operativo il richiedente o nella provincia di residenza dell'assaggiatore.

Possono iscriversi all’Elenco tutti i soggetti maggiorenni che intendono esercitare l'attività di assaggiatore di olio d'oliva, che hanno frequentato almeno la scuola dell’obbligo e che sono in possesso di:

1) requisiti di idoneità morale: non avere riportato condanna definitiva per reati ostativi; non essere assoggettato a misure di prevenzione personale;

2) requisiti di idoneità professionale:

• di essere in possesso di un attestato di idoneità fisiologica conseguito al termine di un corso per assaggiatori organizzato secondo i criteri stabiliti nel D.M del 18 giugno 2014;
  • di essere in possesso di un attestato rilasciato da un capo-panel che comprovi la partecipazione ad almeno 20 sedute di assaggio effettuate, secondo la metodologia prevista dall’allegato XII al Reg. CEE 2568/91, nei 18 mesi precedenti la data di presentazione della domanda.

L’iscrizione permette di far parte della commissione di degustazione che certifica la classificazione merceologica dell’olio e la relativa appartenenza alla DOP (Denominazione di Origine Protetta).

Per iscriversi occorre presentare una domanda in bollo alla Camera di commercio competente per territorio, redatta su apposito modello. Alla domanda occorre allegare:

- l’attestazione di versamento dei diritti di segreteria, da versare o su c/c postale intestato alla Camera;

- la documentazione comprovante il possesso dei requisiti.

La Camera di commercio, dopo aver esaminato la regolarità della domanda e il possesso dei requisiti professionali e morali, la trasmette alla Regione; quest’ultima provvede all’iscrizione e ne dà comunicazione al Ministero.

Per informazioni: 0825/694223

Per l’invio della documentazione è possibile utilizzare la Posta Elettronica Certificata: cciaa.avellino@av.legalmail.camcom.it

Variazioni e cancellazioni

Qualsiasi variazione dei dati anagrafici dichiarati in domanda o dei requisiti necessari per l'iscrizione deve essere comunicata alla Regione competente per territorio.

L’eventuale cancellazione dall’Elenco è disposta dalla Regione:

- su segnalazione della Camera di commercio;

- su domanda dell'interessato, o d'ufficio, per il venir meno dei requisiti morali o per inadempienze verificatesi nell'espletamento dell’attività

L'avvenuta cancellazione dall'Elenco viene notificata dalla Regione al Ministero per le Politiche Agricole.

Scarica il modello di domanda

Ultima modifica: Giovedì 2 Luglio 2020