Manifestazioni a premio

Come reperire la documentazione e ricevere informazioni

Tutta la documentazione utile (Leggi, circolari, modelli per le domande, FAQ) è scaricabile via Internet dal sito del Ministero delle Attività Produttive al seguente indirizzo:http://www.sviluppoeconomico.gov.it/

Per informazioni in materia:

dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 14; 
casella di posta elettronica ordinariam.premioinfo@mise.gov.it    

casella di posta elettronica certificata (P.E.C.):  dgmccvnt.div10@pec.mise.gov.it

(con riguardo in particolare agli adempimenti e procedure da eseguire). 

Le problematiche fiscali delle manifestazioni a premio sono state chiarite dal Ministero delle Finanze con la circolare n. 32/E del 12.04.2002, scaricabile via Internet al seguente indirizzo: http://www.finanze.it

Per ricevere modelli ed informazioni ci si può rivolgere all'Ufficio Metrico della Camera di Commercio di Avellino.

Come versare la cauzione presso la tesoreria provinciale dello stato

La cauzione si versa alla Banca d’Italia (ente che incassa i versamenti effettuati alla Tesoreria Provinciale dell Stato) tramite il “Modello unificato per la costituzione di deposito definitivo” distribuito presso la banca stessa nel quale:
- alla voce “A favore” va indicato “Ministero delle Attività produttive- DGAMTC - Ufficio B4” 
- alla voce “A garanzia” va indicato “Concorso/operazione a premio denominata (riportare l’esatta denominazione indicata nel modello ministeriale)”

Come trovare le Onlus a cui vanno devoluti i premi non assegnati

Le associazioni riconosciute quali ONLUS devono, per legge, riportare tale qualifica nella loro denominazione. Le ONLUS operanti nella provincia di Avellino possono essere reperite tra le associazioni iscritte nel Registro delle libere forme associative tenuto dalla Provincia e dal Comune di Avellino

Necessita' intervento camerale

Quando l?impresa ha necessità dell?intervento di un funzionario camerale per le attività inerenti i concorsi a premio, può contattare la Camera di Commercio di Avellino al seguente recapito: - telefono: 0825/694234 - fax: 0825/694230
Si consiglia di attivarsi per tempo sia per fissare i relativi appuntamenti sia per far pervenire la copia del regolamento già inviato al Ministero delle Attività Produttive ed ogni altra documentazione utile per la necessaria attività camerale preparatoria.

Tariffe del servizio camerale

€ 330 per singolo accesso. Per singolo accesso s'intende una qualunque delle operazioni svolte all'esterno dal funzionario stesso e riferite al medesimo concorso (quali, ad es. partecipazione alla commissione di gara, assegnazione di premi, presenza alla perizia sulla strumentazione tecnica utilizzata per l'estrazione/individuazione dei vincitori, ecc.). Tale importo è da intendersi riferito ai casi nei quali la prestazione dell'attività del funzionario camerale avvenga in giornate lavorative (dal lunedì al venerdì) dell'ente ed inizi e si concluda in orari coincidenti con quelli di normale servizio dell'ente (dalle ore 8,00 alle ore 18,00).

€ 50,00 IVA per operazioni di chiusura della manifestazione effettuata presso la sede dell'ufficio camerale;

- L'importo base andrà maggiorato: 
del 30% se l'accesso inizia dalle ore 18,00 in poi in giornata lavorativa. Si applica la maggiorazione dell'importo anche quando l'accesso inizia prima delle ore 18,00 ma prosegua oltre tale orario; 
del 50% se l'accesso avviene in giornata non lavorativa o festiva (n.b. il sabato non è una giornata lavorativa per la CCIAA).

Agli importi va aggiunta infine l'IVA vigente in quanto sono assoggettati al regime commerciale, secondo quanto previsto dall'art. 4, c. 4 del D.P.R. 633/72 e successive modifiche ed integrazioni.

Modalita' per versamento degli importi alla Camera di Commercio

In relazione a quanto stabilito dall'art. 1, comma 45, legge Finanziaria 2006 questo Ente ha provveduto all'apertura di un conto corrente bancario i cui riferimenti sono i seguenti:

Banca Popolare di Bari
Viale Marconi, 194
85100 Potenza

n° conto: 
ABI: 
CAB: 
CIN: I
Iban: IT91Z0542404297000000000413

In alternativa, è possibile adottare la seguente modalità:

Versamento in c/c postale n. 12828836 intestato a CAMERA DI COMMERCIO – 83100 Avellino ed indicare nella causale del pagamento: concorsi a premio (far pervenire l' originale del tagliando attestazione). 
Per la successiva nostra emissione di fattura è necessario inviare alla Camera le seguenti informazioni: - Documentazione dell'avvenuto pagamento - Denominazione giuridica - Indirizzo - Codice fiscale / Partita IVA.

Ultima modifica: Martedì 28 Luglio 2020