Conducenti servizi pubblici non di linea

CONDUCENTI SERVIZI PUBBLICI NON DI LINEA

 

La legge 21/1992, disciplina gli autoservizi pubblici non di linea differenziandoli in:

a) servizio di taxi con autovettura, motocarrozzetta, natante e veicoli a trazione animale;

b) servizio di noleggio con conducente e autovettura, motocarrozzetta, velocipede, natante e veicoli a trazione animale.

L’art. 6 della legge 21 istituisce presso le Camere di Commercio un Ruolo provinciale nel quale devono iscriversi tutti coloro che intendono esercitare il servizio taxi o di noleggio con conducente, previo possesso:

- del certificato di abilitazione professionale e

- del superamento di un esame da parte di apposita commissione regionale che accerta i requisiti di idoneità all'esercizio del servizio, con particolare riferimento alla conoscenza geografica e toponomastica.

L’iscrizione nel Ruolo provinciale costituisce, pertanto, requisito indispensabile per il rilascio da parte del comune della licenza per l’esercizio taxi e dell’autorizzazione per il servizio di noleggio con conducente.

Ai sensi del comma 6, anche i sostituti del titolare della licenza o dell'autorizzazione per un tempo definito e/o un viaggio determinato e i dipendenti di impresa autorizzata al servizio di noleggio con conducente o di sostituto a tempo determinato del dipendente medesimo, hanno l’obbligo di iscriversi al Ruolo.

 

CUMULO DI LICENZE E/O AUTORIZZAZIONI

I Comuni rilasciano le licenze per l'esercizio del servizio di taxi e l'autorizzazione per l'esercizio del servizio di noleggio con conducente attraverso un bando di pubblico concorso.

Non è ammesso, in capo ad un medesimo soggetto, il cumulo di più licenze per l'esercizio del servizio di taxi ovvero il cumulo della licenza per l'esercizio del servizio di taxi e dell'autorizzazione per l'esercizio del servizio di noleggio con conducente.

E’ invece ammesso il cumulo, in capo ad un medesimo soggetto, di più autorizzazioni per l'esercizio del servizio di noleggio con conducente.

E’ inoltre ammesso, in capo ad un medesimo soggetto, il cumulo della licenza per l'esercizio del servizio di taxi e dell'autorizzazione per l'esercizio del servizio di noleggio con conducente, ove eserciti con natanti.

 

CANCELLAZIONE DAL RUOLO

La cancellazione può essere richiesta:

a) quando il soggetto cessa la propria attività;

b) quando il soggetto intenda trasferire l’iscrizione in altro Ruolo provinciale.

 

Modalità operativa

Domanda in bollo compilata sul modulo predisposto. La ricevuta rilasciata da SIPA dovrà essere allegata all'istanza di iscrizione, così come il versamento effettuato al Centro Operativo di Pescara .

Costi

  • Marca da bollo di Euro 16,00 (da apporre sul modulo)

  • Diritti di segreteria di Euro 31,00

  • Versamento di Euro 168,00 sul c/c p. N. 8003 intestato al Centro Operativo di Pescara, con l'indicazione della causale di versamento.

 

Diritti di segreteria: euro 31,00

  Accesso piattaforma SIPA
 

Servizio da selezionare: Albi, Ruoli e Registri

Causale: Domanda iscrizione al Ruolo conducenti

 

Link utili:

http://www.regione.campania.it/regione/it/regione/d-g-mobilita/50-08-02-...

 

PER CONTATTI

Ufficio Albi e Ruoli 

Viale Cassitto 7, 83100 Avellino

Tel. 0825/694252

mail: marisa.mauro@av.camcom.it

Orario al Pubblico:

da lunedì a venerdì ore 8,30 – 12,00

martedì e giovedì anche dalle ore 14,30 alle ore 16,30

Ultima modifica: Lunedì 8 Marzo 2021